Il Circuit of the Americas di Austin è il teatro del duello.
Non sarà di mezzogiorno (la gara prenderà il via quando in Italia saranno le 20.00), ma sarà inesorabilmente sfida nel fuoco. Fernando Alonso è chiamato a tener testa ad un Sebastian Vettel carico a pallettoni dopo l’indimenticabile domenica negli Emirati Arabi e dovrà farlo, almeno in qualifica, camminando sul confine delle sue possibilità. Tra gli addetti ai lavori si sprecano le previsioni, sempre “al buio” quando un tracciato esordisce nel mondiale di Formula1.
Noi siam pronti a metterci in gioco, quindi con la giusta cautela e non senza la fantasia necessaria ad affrontare una pista sconosciuta veniamo alla panoramica sulle quote massime dei concessionari mondiali. Al solito evidenzierò in verde le mie scelte, indicando tra parentesi lo stake impiegato (da 1 a 10) sulla giocata.
QUALIFICHE
Cautela massima: la Red Bull troverà nelle fluenti pieghe texane un layout favorevole, la parte mista del terzo settore e le numerose uscite in accelerazione via dai tornanti sono ormai punti in cui scaricare l’efficacia del sistema ala posteriore+DDRS. Non ci saranno però le gomme SOFT (Pirelli porta Medium e Hard) sulle quali la RB8 sembra fare la differenza, e le temperature previste (12°-20° con cielo coperto) potrebbero complicare i piani dei ragazzi di Adrian Newey. La McLaren MP4-27 invece resta un punto di domanda: la prestazione vista ad AbuDhabi infatti, potrebbe essere principalmente frutto del super-feeling che Hamilton ha sempre avuto col tracciato.
Vettel resta il favorito per la Pole Position a 2,00 su Merkur-win.it, mentre il diretto sfidante secondo il mercato è proprio Hamilton offerto a 3,80 sempre su Merkur-win.it, book molto aggressivo questa settimana. Mark Webber segue a 8,00 su sportingbet.com e 7,50 su better.it, e per trovare Fernando Alonso andiamo a quota 18,0 su Betfair.com e a 15 su vari books italiani (paddypower, betflag e ancora merkur), mentre si continua con quote alte per Button e Raikkonen, rispettivamente a 28,00 e 70,00 (!) su betfair.com. Tra gli outsiders troviamo Maldonado a 81,00 su Bet365 e 75 su snai e iziplay e Grosjean a 130,0 su betfair.com.
Quanto detto ci porta ad attendere prima di piazzare la nostra giocata sulle qualifiche. Diverso il discorso per domenica..
LA PRIMA CURVA
E’ in salita, una salita impressionante vista dal traguardo. “Non si vede il punto di corda quando freni per inserire”… “anche l’uscita è cieca e quando prendi il gas la pista inizia a scollinare” ci fa sapere Jerome D’Ambrosio, primo a testare l’impianto con una F1. Data la pendenza, la frenata sarà molto brusca e corta. Non solo.. Secondo Jenson Button “partire dalla seconda piazza potrebbe essere un vantaggio” visto che in quella traiettoria si soffre meno la pendenza “off-camber”. Sembra allora interessante il FIRST LAP RETIREMENT OVER 0,5 offerto da Betvictor a 2,25 (2/10)… Insomma non è impossibile immaginare che almeno una vettura potrebbe rimanere intruppata nel “mucchio selvaggio” del primo giro… (State pensando a qualcuno in particolare?!?)
LOCAL HERO
La Sauber è in lotta per un prestigioso quinto posto nel campionato costruttori e trova in Sergio Perez il “pilota di casa”. Per sua stessa ammissione il ragazzo sentirà la vicinanza a Guadalajara e grazie ad una vettura veloce nei cambi di direzione e sulle pieghe fluenti potrebbe dare alla squadra svizzera un risultato pesante. Il Gruppo3 vede Checo battagliare con Maldonado e Rosberg, oltre che col compagno di squadra Kobayashi, ultimamente non molto concentrato in qualifica. Il messicano è offerto alla massima di 3,00 su snai, eurobet e microgame e potrebbe fare al caso nostro (2,5/10).
FERRARIs
A differenza della Red Bull, la vettura di Maranello troverà le coperture più idonee per una gara in crescendo lungo curve veloci e velocità massime che sembrano ben vestirle addosso. Una partenza tra seconda e terza fila potrebbe consegnare a Massa ed Alonso ciò di cui hanno bisogno, cioè punti pesanti e perchè no, una vittoria. Nel Gruppo2 è oltremodo alta la quota di Massa (a 9,00 su paddypower) contro Webber, Raikkonen e Grosjean. Vale senza dubbio il tentativo da 0,5/10. Giochiamo Massa anche nel Testa a Testa in gara contro Grosjean a 1,90 su better.it (3/10).
FUGA PER LA VITTORIA
Il primo settore non presenta rettilinei immediati, anzi “the snake”, la sequenza di curve 3-9 disegnate da Tilke sembra fatta apposta per sfilacciare il gruppone e favorire la fuga del leader. Sarà FONDAMENTALE quindi per la Red Bull bloccare la prima fila e tentare di scappar via con Vettel, offerto a 2,25 su paddypower e betflag. Non riuscirci potrebbe dire rimanere invischiati in un gruppo di vetture che spesso godono di velocità massima superiore (cioè le altre 22), diventando vulnerabili ai sorpassi. Lewis Hamilton è a ben 4,30 su merkur-win.it, mentre Alonso, autore di un primo giro avvincente ad Abu Dhabi è offerto alla massima di 7,00 su betvictor e 6,25 su Iziplay.it.
Come detto prima, credo che Alonso lotterà per la vittoria domenica, ma le scadenti prestazioni in qualifica portano spesso la sua quota a salire sopra 10,0 prima della gara. Scelta saggia sarà aspettare il venerdì, spesso rivelatore. Non è stato così lo scorso GP dove abbiamo avuto un Raikkonen ben nascosto.. La quota del vincitore di Abu Dhabi è 18,0 su vari books (eurobet, snai, bwin, better, intralot, iziplay!) leggermente superiore a quelle di Button (14 su sportingbet.com e merkur-win.it) e Webber ( a 16 su sportingbet.com e 14,0 su merkur-win.it).
Ci siamo.. Il nuovo circuto è pronto a lasciarsi scoprire e farci capire qualcosa in più di sè.
Buona fortuna a tutti, ma non al banco ;)